Oggi è il World Meningitis Day VENITE A SCOPRIRE LE SOLUZIONI BIOMÉRIEUX DALLA PREVENZIONE ALLA IDENTIFICAZIONE

La Meningite è una malattia estremamente grave, caratterizzata da un alto tasso di mortalità e da gravi complicanze a lungo termine. Rappresenta un’importante sfida globale per la salute pubblica. Si registrano epidemie di meningite in tutto il mondo.

Numerosi microrganismi possono causare meningite tra cui batteri, virus, funghi e parassiti. In particolare le forme di meningite batterica sono estremamente preoccupanti. Circa 1 persona su 10 che contrae questo tipo di infezione muore e 1 su 5 ha invece gravi complicanze1. Essere in grado di distinguere le forme di meningite virali da quelle di origine batterica sulla base delle manifestazioni cliniche è complesso. Infatti, i pazienti presentano spesso sintomi simili e le forme di meningite batterica possono portare alla morte in 24-48 ore2.

 

bioMérieux offre una serie di soluzioni, per rispondere alle sfide imposte della meningite, che consentono una prevenzione tempestiva e una diagnosi accurata.

PREVENZIONE

CHROMID® STREPTO. B

Lo Streptococco agalactiae o Streptococco di Gruppo B (GBS) è stato a lungo una delle principali cause delle infezioni neonatali, inclusi i casi di sepsi, polmonite e meningite. Per prevenire le infezioni neonatali da GBS, le linee guida ASM del 2021 per il rilevamento e l’identificazione dello Streptococco di Gruppo B3 raccomandano uno screening universale tra la 36/37 settimana di gravidanza. CHROMID® Strepto B è stata validata per il rilevamento di GBS emolitico e non emolitico da campioni rettali vaginali di donne incinta.

DIAGNOSI MIRATA

ARGENE®

Enterovirus R-GENE®

Parechovirus R-GENE®

HSV1&2 VZV R-GENE® HSV1 HSV2 R-GENE® VZV R-GENE®

ARGENE® fornisce kit PCR pronti all’uso per la rilevazione degli agenti patogeni responsabili della meningite virale. I kit sono stati disegnati per essere utilizzati su tutte le principali piattaforme aperte, offrendo la possibilità di analizzare un singolo campione o di elaborare analisi di batch.

TEST SINDROMICO

PANNELLO BIOFIRE® FILMARRAY® Meningitis/Encephalitis (ME)

 

Quando si tratta di meningite, ogni minuto conta poiché questa malattia in 24-48 ore può rivelarsi fatale anche in soggetti sani4. Il trattamento ottimale tempestivo dipende dalla rapida identificazione del patogeno come batterico, virale o lievito. Il pannello BIOFIRE ME identifica 14 dei più probabili target e fornisce il risultato in circa 1 ora. Il pannello BIOFIRE ME fornisce risultati completi in tempistiche rilevanti dal punto di vista clinico.

1 Test con 14 Target in circa 1 ora.

Contattateci

Inviando questo modulo, acconsente al trattamento dei suoi dati personali in conformità con la nostra Privacy Statement.