La resistenza antimicrobica è una delle prime 10 minacce globali per la salute pubblica1
La resistenza antimicrobica (AMR) si verifica quando batteri, funghi, virus e parassiti mutano naturalmente nel tempo e non rispondono più ai farmaci disponibili. Ciò significa che i trattamenti antibiotici standard diventano inefficaci e le infezioni persistono, aumentando il rischio di gravi conseguenze per il paziente. Se non affrontiamo l'AMR ora, perderemo la capacità di eseguire in sicurezza procedure di routine e interventi chirurgici.
Possiamo fare la differenza nella lotta all’AMR!
Incontrate Vanessa Carter
Vanessa Carter, portavoce dei pazienti, condivide la sua esperienza su come la resistenza antimicrobica rappresenti una minaccia per tutti noi.
La stewardship antimicrobica è la migliore soluzione per combattere l’AMR
La gestione antimicrobica (AMS) è definita come interventi coordinati che cercano di limitare l'esposizione del paziente agli antibiotici. L'obiettivo delle iniziative AMS è garantire che l'antibiotico giusto venga somministrato al paziente giusto al momento giusto, con la dose giusta e per la via giusta, causando il minor danno al paziente. In termini realistici, si tratta di un approccio multidisciplinare che mira a garantire che i pazienti beneficino dei trattamenti antibiotici più efficaci, limitando al contempo gli effetti collaterali e i costi dei trattamenti non necessari.
Possiamo fare molto con la Stewardship
- Rilevare, prevenire, e tenere sotto controllo le infezioni da microrganismi multi resistenti
- Minimizziamo il rischio di infezioni ospedaliere
- Ottimizziamo l’uso di antibiotici
- Monitoriamo e tracciamo I trends di resistenza
Sulla Stewardship antimicrobica
Le iniziative di Stewardship antimicrobica hanno mostrato benefici medici ed economici
L'avvio di un piano di intervento misto che evolve nel tempo consentirà al sistema sanitario di ottimizzare l'uso di antibiotici, aumentare l'efficienza e contribuire a rallentare la diffusione dell'AMR.
é possibile scaricare un documento consolidato delle prove scientifiche del mondo reale.
LA DIAGNOSTICA È AL CENTRO DELLA STEWARDSHIP ANTIMICROBICA
Luke Moore, PhD, medico di malattie infettive e microbiologo clinico a Londra, racconta come l’ottimizzazione dei programmi diagnostici e soluzioni basate su evidenze possano favorire le iniziative di Stewardship Antimicrobica:
- Migliorano il tempo necessario per una diagnosi appropriata in modo costo-efficace
- Forniscono informazioni per implementare misure di prevenzione delle infezioni
- Permettono di monitorare e analizzare i trend di resistenze antimicrobiche
- Supportano il processo decisionale clinico sia a livello di singolo paziente che a livello di popolazione
Le soluzioni diagnostiche bioMérieux promuovono la Stewardship antimicrobica
La diagnostica di alto valore medico e le soluzioni basate sui risultati possono essere utilizzate per fornire una guida più rapida e ottimizzata sulla terapia antibiotica, per aiutare a migliorare la gestione dei pazienti e ridurre i costi.
Mettere la diagnostica al centro dell'AMS aiuta a prendere decisioni in ogni fase della terapia antibiotica: avvio, ottimizzazione e interruzione. Oggi esistono soluzioni complete per rallentare la diffusione dell'AMR e accelerare il successo del programma di Stewardship.
bioMérieux si impegna ad aiutare i professionisti sanitari ad ottenere più rapidamente risultati fruibili perché il tempo necessario per la diagnosi e l'efficacia terapeutica sono fondamentali.
Ottimizzazione della diagnostica
Scopriamo di piùBE A GAME CHANGER PUNTANDO SULLA STEWARDSHIP ANTIMICROBICA
La disponibilità dei prodotti varia in base al paese. Contattare il proprio rappresentante bioMérieux per maggiori informazioni.